15 ottobre 1975
CRISI DI FEDE
Siete in molti a domandarmi perchè succedono certe cose nel mondo, ma soprattutto nella rnia Chiesa. La risposta ve la do Io, Gesù.
Ve l'ha già data il mio Vicario, e più volte. Leggete i suoi discorsi di questi ultimi anni e constaterete con quale chiarezza il Papa ha risposto a questo interrogativo. Ma molti continuano a domandarselo.
La risposta del mio Vicario è la risposta mia: ma voi siete ancora nel buio. Ecco perchè intervengo Io personalmente con questo messaggio.
Colui che ve lo trasmette è un semplice strumento che Io ho scelto per questa mansione. Il male di cui soffre la Chiesa e il mondo è uno solo: crisi di fede !
Che vuol dire crisi di fede ? Vuol dire crisi di speranza, crisi d'amore. Vuol dire crisi di sapienza e di prudenza, di fortezza, di giustizia e di temperanza; crisi di obbedienza, di purezza, di pazienza, di pietà e di mitezza.
Vuol dire crisi di fame e di sete di Dio, vuol dire crisi di pentimento, di umiltà, di mortificazione. Questi sono i mali di cui soffre la Chiesa (p.146) in questa sua Settimana di Passione. La Settimana di Passione precede la Settimana Santa.
Tutti questi mali voi li potete sintetizzare nell crisi di fede, di speranza e di carità: si può semplificare ancora in due parole: crisi di vita interiore, anzi in una sola parola: crisi di Grazia.
Crisi di grazia
La grazia è la partecipazione della mia Vita divina all'anima. La grazia è l'anima dell'anima. Io, Gesù, sono uno con il Padre e con lo Spirito Santo; siamo tre persone in Uno.
Ora, figli miei, voi siete creati ad immagine e somiglianza di Dio. Una è la vostra anima, ma tre sono le facoltà: intelligenza, memoria, volontà.
Non tanto per questo mi assomigliate, ma soprattutto per la vita soprannaturale, cioè per la grazia.
L'uomo era stato creato in grazia. Io, Verbo di Dio, sono venuto nel mondo per ridarvi la vita perduta mediante la mia Passione, Morte e Risurrezione.
Come Io, Dio, son l'Essere infinitamente semplice, così voi, fatti a mia immagine siete semplici nella vostra anima.
La vostra anima non è a vari ma ad un solo compartimento in cui è Fede, Speranza, Amore.
Come in Me in cui Amore, Misericordia, Verità (p.147) Giustizia, Sapienza e ogni altro mio attributo, sono un solo essere, sono Dio.
Se nell'uomo è in crisi la Fede, sono in crisi la speranza, la prudenza, la giustizia, la fortezza, la pietà, la temperanza, l'amore di Dio, il timore di Dio. La mancanza di tutto questo nell'animo umano (che poi vuol dire assenza di Dio) ha provocato la tremenda crisi di cui soffre l'intera umanità.
Il materialismo, incarnazione di Satana, è l'assenza di Dio nell'animo umano. Ma Dio è Amore, Luce e Giustizia, è Speranza e Sapienza, è Fortezza, è Pietà e Temperanza e ogni altra virtù e perfezione.
La scimmia di Dio
Mai, figli miei, una crisi di fede così universalizzata, ha travagliato l'umanità. Satana, scimmia di Dio, ha provocato con la vostra complicità questa oscurità paurosa nelle anime.
Vi ho parlato di Settimana di Passione, e vi ho detto che la Settimana di Passione precede la Settimana Santa. Ciò che è avvenuto nella Settimana Santa tutti lo sapete.
Questo, figli, vi ho detto perchè predisponiate il vostro animo e vi prepariate con una vita di pentimento. E tutti avete motivi di pentirvi. Ve l'ho detto perchè abbiate a prepararvi spiritualmente affinchè, nel momento della dura prova, Io abbia a trovarvi con la fiaccola accesa. (p.148)
Guai a coloro che non avranno la loro fiaccola accesa, guai a loro perchè non si pentiranno ! Periranno. Pur essendo Io Amore infinito e immutabile, vi dico che il tempo della Misericordia sta per cedere al tempo della Giustizia.
A vostro conforto voglio ricordarvi le mie parole: " Cum exaltatus fuero a terra, omnia traham ad me ipsum ".
Il mio grande trionfo è sulla Croce. Con la Croce ho vinto il mondo, con la Croce trionfano le anime predilette, con la Croce trionferà la Chiesa.
La Croce lo sconfiggerà e la Madre mia schiaccerà di nuovo la testa al Serpente.
Io, Gesù il Salvatore, sarò di nuovo la Luce, ora spenta e soffocata in molte anime perfino di miei sacerdoti.
Io di nuovo sarò la luce del mondo.
Domandatevi, figli miei, perchè non avete vocazioni. Non ve lo siete chiesto? E' per la crisi di fede.
Ove la Chiesa è in croce con Me, là le vocazioni non mancano. Riflettete, figli. Non ve ne mancano i motivi e non dimenticate, per ultimo, che Io ho iniziato il mio cammino sulla terra con un atto di infinita umiltà. Senza umiltà non vi è conversione.
Ti benedico. (p.149)